Home Staging e Case Vacanze: Reinventare gli spazi

Home Staging e Case Vacanze: Reinventare gli spazi

L'home staging è una professione ancora poco nota e sviluppata in Italia ma molto utilizzata all'estero.Se ben utilizzata, permette di creare un grande valore esperienziale a fronte di investimenti spesso molto modesti.

In molte situazioni un semplice cambio di colore, una tenda diversa o qualche cuscino in più permettono allo spazio di acquisire valore.

Sempre più turisti oggi acquistano esperienze di viaggio e non si limitano a scegliere un posto dove dormire.

Per migliorare l'appeal della nostra casa, possiamo intervenire su una infinità di parametri.

L'home staging parte dall'analisi di mercato che individua il target migliore per la nostra casa.

Ogni casa, per tipologia, posizione e arredi attira un target piuttosto che un altro. Modificando alcuni parametri è possibile non solo attrarre una tipologia di turista più incline alle nostre aspirazioni ma soprattutto consente di incrementare notevolmente l'esperienza di soggiorno.

Vediamo ora alcuni esempi di casi pratici.

Il colore è uno dei punti fondamentali. Molto spesso, il semplice cambio di colore di arredi o pareti permette di rivalutare completamente interi ambienti.

Anche le logiche di utilizzo degli spazi permettono con pochi cambi, di rivitalizzare angoli poco attraenti trasformandoli in spazi unici.

Molto spesso un proprietario di casa, abituato a guardare e vivere determinati ambienti, non è in grado di scegliere soluzioni adatte perchè troppo coinvolto emotivamente o energeticamente, soprattutto quando si tratta di alloggi abitati in passato.

Ricordi, esperienze, ferite o eventi consolidano le idee e le convinzioni, con spazi spesso disposti in modo poco pratico o perfino surreali.

Un errore tipico è quello della moltitudine di oggetti e arredi che affollano gli ambienti, lasciando poco respiro e un'idea inconscia di disordine generalizzato.

L'home staging punta a equilibrare spazi, ambienti e arredi, svuotando quelli che appaiono troppo pieni e cupi e invece riempiendo o colorando quelli che appaiono decisamente poco invitanti.

Proprio per il fatto che ogni casa è unica nel suo genere, l'home staging è più simile ad un'arte che ad una tecnica. 

Vuoi trasformare la tua casa e generare maggiore valore ? Contattaci !!